venerdì 24 novembre 2017

“DA UBRIACO GUIDO MEGLIO”

Dal 23 marzo 2016, con l’entrata in vigore della legge numero 41 e dell’articolo 589 bis del Codice Penale, la legge sull’omicidio stradale si è inasprita, a tal punto che alcune pene sono addirittura triplicate!



Ma perchè proprio adesso questo cambiamento?

Ne abbiamo parlato con l’AVV. LORENA ZAMBELLO e l’AVV. GIULIA RAVELLI che ci hanno spiegato cause e conseguenze di questo inasprimento di legge; nato dagli avvenimenti degli ultimi anni nei quali gli episodi di guida in stato di ebbrezza, o sotto effetto di stupefacenti  sono aumentati, come sono aumentate le vittime della strada.
Le pene si sono aggravate anche per le infrazioni che potenzialmente potrebbero recare danno a terzi. Ad esempio, in caso di guida con tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l, la sanzione è sia penale che amministrativa e consiste in un’ ammenda che parte da euro 800 e arriva a euro 3.200, e nell’arresto fino a sei mesi con conseguente sospensione della patente da sei mesi a un anno. La prudenza deve essere ancora maggiore se alla guida c’è un neopatentato: il tasso alcolemico, in questo caso, deve essere nullo.


Dopo alcuni consigli utili su come comportarci se ci trovassimo in situazioni scomode con la legge, ci hanno spiegato che affrontare processi civili e penali è lungo e costoso, al punto che alcune compagnie assicurative offrono polizze per la copertura di queste spese.
Quindi, prima di metterti al volante brillo pensa alle conseguenze che questo potrebbe avere sulla tua vita e sul tuo portafoglio!

#scottonacademy
#scottonassicurazioni
#scottonews

#sobrioalvolante
#alternanza
#scuolalavoro


Nessun commento:

Posta un commento