venerdì 16 febbraio 2018

PENSIONI: chi sarà il fortunato?


Oggi abbiamo assistito ad un incontro con un esperto, il Dott. Andrea Farabegoli di UnipolSai, che ci ha parlato di pensioni e previdenza.

Negli ultimi anni l’aspettativa di vita si sta allungando e i giovani occupati sono sempre meno rispetto a chi ha già molti anni di lavoro. Questo sta provocando una diminuzione degli importi delle pensioni e sta diventando necessario, dunque, fare previdenza, ovvero investire parte dei propri guadagni in fondi pensione.

Lo stato è il primo ad incentivare i lavoratori ad aderire alla previdenza integrativa concedendo sgravi fiscali. Infatti per chi versa fino a 5164 euro all’anno in un fondo pensione, è concessa una detrazione fiscale variabile in base allo scaglione di reddito.

Nella seguente tabella puoi vedere il risparmio fiscale conseguibile in base al reddito annuo e al premio pagato.




Inoltre puoi versare in questi fondi il tuo TFR maturando e i premi aziendali. Questo ti permette di ottenere, su questi risparmi al momento della liquidazione, una tassazione variabile dal 9% al 15% anzichè quella prevista dall’aliquota IRPEF.

Negli ultimi tempi sta diventando sempre più importante pensare alla propria vecchiaia dal momento che le garanzie statali diventeranno sempre più insufficienti.

Quindi se vuoi essere tu il fortunato che avrà una pensione adeguata inizia oggi a decidere il tuo futuro e non ridurti all’ultimo.



Ti proponiamo un brevissimo estratto di questo incontro.

Clicca qui


 Breve Filmato





#scottonacademy
#scottonassicurazioni
#previdenza
#fondipensione
#diario
#alternanza
#scuolalavoro
#lamiapensionefutura

Nessun commento:

Posta un commento