venerdì 9 giugno 2017

CULTURA GENERALE: CHI RISCHIA VA PREMIATO

CHI RISCHIA VA PREMIATO

Parte tutto molto tempo fa. Medioevo. I commercianti, alle prese con la navigazione e alla scoperta di nuove terre,  inventano quella che noi oggi chiamiamo “Assicurazione”.  Ma da dove viene uno dei termini più importanti di questo ambito?

Sto parlando del termine “premio” il cui significato attuale non ha a che vedere con l’assicurazione. Ma facciamo qualche passo indietro e vediamo il contesto da cui deriva.
Le prime forme assicurative hanno origine nelle città marittime italiane quando i piccoli commercianti mettevano a rischio la propria merce a causa dei pirati e delle confische in terra straniera. Per tutelarsi, l’assicurato, ovvero il mercante, si recava presso l’ assicuratore, il quale “scommetteva” sul fatto che un  evento dannoso non avrebbe colpito l'assicurato: se il mercante avesse fatto ritorno senza che nulla accaddesse, l’assicuratore avrebbe vinto la scommessa e quindi incassato il premio; al contrario, se nel tragitto fosse successo qualcosa, la scommessa sarebbe stata vinta dall’assicurato.
Di conseguenza, come avrete già capito, il “premio” è quella somma di denaro che incassa l’assicuratore per essersi assunto il rischio della scommessa.
Anche oggi, ogni volta che si stipula un qualsiasi contratto assicurativo, si sta scommettendo che l’evento scongiurato dal contraente non avverrà mai. E chi si assume un rischio va premiato!

E tu? Avresti mai pensato che fosse partito tutto da loro? Hai mai rischiato così tanto?
Io si: un piccolo rischio l’ho corso semplicemente accettando di partecipare a questo progetto, non sapendo a che cosa stavo andando in contro: nuovi compagni, nuove esperienze che ci hanno messo in discussione e, a volte, imbarazzati, come quella volta in cui abbiamo dovuto parlare di fronte ad una telecamera!
Però so che un giorno sarò premiata per tutto ciò!

Nessun commento:

Posta un commento